Ci assicuriamo che nel luogo scelto per lo scavo non passino tubazioni, a tal fine consultiamo il progetto, solitamente depositato presso l'ufficio tecnico del comune, o utilizziamo un metal detector per tubazioni. Ci assicuriamo inoltre che sotto il giardino non ci siano dei box o delle cantine. Talvolta l'eccessivo peso dei laghetti può provocare fratture nei soffitti sottostanti, anche in questo caso ci informiamo sulla capacità di carico di ciò che sta sotto il giardino. Nel caso in cui voleste realizzare il progetto con telo morbido in PVC su misura sarà utile stilare un progetto accurato avendo cura di acquistare sempre un telo sufficientemente grande rispetto al la dimensione finale del laghetto, è sempre meglio avere a disposizione qualche centimetro di riserva. Consideriamo sempre di includere nel progetto la presenza di uno scalino intermedio prima del fondo, dove poter appoggiare le piante acquatiche. Lo scavo per il laghetto viene eseguito con cura. Una volta completato lo scavo e posato lo stampo o il telo, cominceremo a riempire un eventuale scavo in eccesso con della sabbia edile o meglio con della malta. Al fine di farla scorrere fino a riempire ogni buco, possiamo usare acqua corrente, necessaria nel caso della presenza di malta. Una volta posizionato lo stampo o il telo in PVC si riempie completamente il laghetto di acqua. Questa operazione permettera al laghetto di assestarsi e a noi di controllare che tutti i bordi siano sufficientemente solidi per sopportare la spinta dell'acqua. In vista delle piogge più copiose dovrà essere creato un piccolo canale di scolo in un bordo nascosto del laghetto. Lo scarico di tale piccolo canale dovrà confluire in grondaia o in una zona sabbiosa altamente drenante adeguatamente predisposta nelle vicinanze del laghetto.
Prima di poter inserire piante e pesci nel vostro laghetto dobbiamo aspettare che si instauri un equilibrio biologico di alghe e micro organismi nell'acqua. A tal fine inseriamo immediatamente una pompa a ricircolo completa di filtro. La pompa dovrà rimane attiva di giorno per una settimana al fine di ossigenare l'acqua e permettere la nascita di una fauna di decomposizione nelle maglie del filtro. Dopo una settimana circa sarà possibile posizionare le piante, e dopo qualche giorno i pesci. Il laghetto finito è completo di piante e gioco d'acqua.
Le opere di realizzazione di un laghetto da giardino possono sembrare a tratti complesse e di difficile esecuzione. Tuttavia vi possiamo assicurare che, una volta presa la decisione e comprati i materiali, seguendo i nostri consigli, riuscirete ad avere il vostro laghetto come lo avete immaginato. La completezza che questo elemento dona algiardino è forse una delle più mportanti che si possano avere. Inoltre l'umidità creata dalla fontana e dai giochi d'acqua crea un ambiente ideale per piante tropicali e fiori come orchidee che necessitano di ambiente umido. |